Chi Siamo

Dr. Antonello Gentilini

Titolare dello studio

Classe 1960, felicemente sposato con Tiziana, insieme hanno 4 figli e 2 nipotine.
Si è inserito ancora quattordicenne nel settore odontoiatrico assunto come apprendista e successivamente come operaio nel laboratorio odontotecnico Wisil Krupp di Roma, che all'epoca ( anno 1975) era il più grande d'Italia con oltre 120 dipendenti. Contemporaneamente frequentava l'Istituto superiore per odontotecnici Edmondo De Amicis di Roma dove si è regolarmente diplomato nel 1978.

Nel 1980 ha intrapreso l'attività privata, dando vita al laboratorio odontotecnico "Smile" che in brevissimo tempo divenne tra i più grandi laboratori della capitale acquisendo prestigiose collaborazioni in tutta Italia, tra le quali la George Easteman di Roma. Già nel 1982 la Smile comprendeva un organico di 25 odontotecnici.
Dal 1983 con l'iscrizione alla facoltà di Medicina e chirurgia La Sapienza di Roma costituì in società lo Studio odontoiatrico Gentilini in via Oderisi da Gubbio in Roma.

Si è laureato in Medicina e chirurgia con 103/110 nel 1990 e nel 1993 con Tiziana scelsero un cambiamento radicale di vita, per cui decise di lasciare lo studio di Roma al suo socio per trasferirsi in provincia a Tuscania (VT) dove tuttora vive e lavora come libero professionista nel suo studio.

In oltre 40 anni di carriera, ha frequentato innummerevoli corsi d'aggiornamento all'estero in particolare in Svezia all’ Università di Goteborg, negli stati Uniti alla Lousiana University, Francia ( Dentosophie con il Dr. Michel Montaud), e in Italia specializzandosi praticamente in quasi tutte le branche della clinica odontoiatrica.
Altri interessi, al di fuori della professione e oltre la numerosa famiglia, sono l’Antroposofia, medicina Olistica, scienza delle religioni, tennis.

Dr.ssa Alessandra Gentilini

Reparto igiene

Ha frequentato il corso di Laurea triennale in Igiene Dentale presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma, conseguendo nel Novembre 2009 la Laurea in Igiene Dentale  con votazione 110/110 con lode. Da subito collabora con vari studi dentistici nella provincia di Viterbo e Roma come libera professionista.

Nel Marzo 2015 consegue il Master Universitario  in Tecnologie avanzate nella Scienza di Igiene Orale con lode. Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento e applica i risultati delle ricerche per migliorare la qualità della prevenzione e del trattamento.

Il Reparto di Igiene dello Studio Gentilini occupa un ruolo di primaria importanza, non solo per donare un sorriso esteticamente più gradevole e brillante al paziente, ma da un punto di vista clinico l’Igiene Orale Professionale è l’unica vera metodica scientificamente riconosciuta nella prevenzione e cura delle malattie gengivali e parodontali. Si occupa, nello specifico, della prevenzione delle patologie del oro-dentali, e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorare anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima; ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale con conseguenti implicazioni sistemiche. Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgiuca di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale.

Dr.Mancini Roberto

Collaboratore Ortodonzia

Laureato nel 1990 all'Universita' La Sapienza di Roma in Medicina e Chirurgia , si è interessato da subito ai problemi posturali legati al funzionamento della bocca e acquisendo in tal modo competenze diagnostiche e terapeutiche per risolvere o migliorare sintomatologie articolari come dolori cervicali , mal di schiena , atteggiamenti scoliotici nei bambini , mal di testa frequenti e molto altro ,indissolubilmente collegati ad un corretto assetto e funzionamento della bocca. Questo aspetto della professione lo ha portato , oltre alla pratica chirurgica , protesica e conservativa , ad accogliere nelle competenze professionali,dopo un percorso di apprendimento di diversi anni , anche l'Ortodonzia per la quale è consulente e operatore esterno nello Studio del dott.Antonello Gentilini.

L'Ortodonzia, è un contesto particolarmente importante nell'ambito dell'odontoiatria , in quanto essendo applicata prevalentemente su bambini e adolescenti , permette di correggere ed equilibrare il funzionamento della bocca , armonizzando in tal modo sia lo sviluppo dei tessuti ossei sia , conseguentemente , il corretto allineamento dei denti così importanti al fine di evitare o limitare nel futuro dell'adulto le sintomatologie sopra menzionate che sono raramente collegate a un cattivo funzionamento dell'apparato masticatorio.

Avvalendosi nella diagnosi anche di chiavi di lettura di natura osteopatica e kinesiologica , il trattamento ortodontico non risponde mai a protocolli schematici preordinati da applicare a tutti , ma viene studiato e valutato per ogni singolo caso, sia nel bambino che nell'adulto , avvalendosi dell'aiuto di tutti i presidi terapeutici presenti sul campo (apparecchi funzionali , attivatori , ortodonzia fissa , allineatori /mascherine trasparenti,ecc...) a volte miscelandone l'utilizzo rispetto a ciò che si ritiene più efficace sotto l'aspetto terapeutico per il paziente al fine di ottenere il miglior risultato funzionale ed estetico.

Assistenti alla poltrona

Sig.ra Brizi Sabrina

Sig.ra Tarnani Lorella

Segreteria

Sig.ra Brizi Stefania